Paperbit Vibo ValentiaAziende TOP: Paperbit a Vibo Valentia

Paperbit è una società di servizi che si occupa dello sviluppo di prodotti multimediali, realizzazione siti web in Calabria grafiche, servizi Web, consulenza hardware e software per Aziende, Enti e privati, DTP, elaborazioni audiovisive. Riunisce esperienze e competenze professionali sia interne che di consulenti esterni, con l'obiettivo di creare un'azienda moderna e competitiva, per produttività, qualità e professionalità.
Distributori, Enti Pubblici e Privati, Consorzi ed Aziende e, perché no, anche singoli utenti manifestano in modo sempre più forte la necessità di poter disporre di soluzioni adeguate: videocataloghi, prodotti educativi, giochi interattivi, realtà virtuale, sono solo alcune delle molteplici applicazioni multimediali che consentono di spaziare dal divertimento alle più innovative tecniche di autoapprendimento, dalla promozione turistica e culturale all'informazione pubblicitaria diversificata.


 

Statti - Cantine e Frantoi

L'antico nome della Calabria, "Enotria Tellus", cioè Terra del vino, è il biglietto da visita di questo affascinante territorio da sempre vocato alla produzione enologica. Da oltre duemila anni la storia agricola della Calabria s'intreccia con quella del vino, e dal 1700 la Famiglia dei Baroni Statti vive sugli stessi cinquecento ettari. La grande varietà dei vitigni autoctoni rappresenta per Statti un grande patrimonio da riscoprire e valorizzare. La famiglia Statti ha svolto un ruolo determinante nell'economia calabrese e da oggi Alberto e Antonio Statti hanno scelto di capitalizzare il legame profondo con la storia e la tradizione del territorio con lo sguardo sempre proiettato verso il futuro e l'innovazione.

Noi di Statti siamo convinti che il grande vino nasce prima di tutto nel vigneto. È l'impegno nel vigneto, nella cura e nell'attenzione alle scelte di allevamento e vendemmia che pongono le basi per ottenere dei grandi vini. Per questo negli ultimi 15 anni ci siamo impegnati a fondo nel vigneto e in cantina, con grandi investimenti, in impianti e uomini, che hanno trasformato l'aspetto della nostra azienda. I vigneti coprono una superficie di 100 ettari, a ridosso della collina che la protegge dai venti provenienti dal mare. Gli impianti sono a spalliera e la tecnica di allevamento è quella classica del cordone speronato. I sesti sono tali da permettere la meccanizzazione di quasi tutte le lavorazioni e il vigneto viene concimato, in parte, con il letame proveniente dall'allevamento. Le rese in uva per ettaro sono volutamente non elevate, anche grazie all'utilizzo della pota verde. La vendemmia viene svolta dalla fine di agosto/prima decade di settembre fino ad ottobre inoltrato, iniziando dalle uve bianche e rosse internazionali e concludendo con i vitigni autoctoni. 

L'intera piana di Lamezia è caratterizzata dalla presenza dell'olivo. Salendo lungo i contrafforti della Sila e guardando verso occidente e al mare, l'intero panorama è segnato dai filari di olivi, che si intersecano e si moltiplicano a perdita d'occhio, in pianura come in collina. Giunto qui con le colonie greche, l'olivo si è diffuso immediatamente e si è ambientato in modo mirabile. La coltivazione dell'olivo è presente nella nostra azienda da oltre trecento anni. Molti dei nostri olivi, soprattutto nel versante sud della collina, sono plurisecolari. L'oliveto copre un'estensione di trecento ettari di varietà Carolea, tipica della zona. A foglia piccola e lanceolata, produce frutti di media grandezza, che giungono a maturazione dalla metà di ottobre. La raccolta meccanizzata e l'immediata molitura nel nostro moderno impianto, ci permettono di ottenere un olio extra vergine di oliva dalle spiccate qualità organolettiche.

 

www.statti.com

 


 

 

Free business joomla templates