Paperbit Vibo ValentiaAziende TOP: Paperbit a Vibo Valentia

Paperbit è una società di servizi che si occupa dello sviluppo di prodotti multimediali, realizzazione siti web in Calabria grafiche, servizi Web, consulenza hardware e software per Aziende, Enti e privati, DTP, elaborazioni audiovisive. Riunisce esperienze e competenze professionali sia interne che di consulenti esterni, con l'obiettivo di creare un'azienda moderna e competitiva, per produttività, qualità e professionalità.
Distributori, Enti Pubblici e Privati, Consorzi ed Aziende e, perché no, anche singoli utenti manifestano in modo sempre più forte la necessità di poter disporre di soluzioni adeguate: videocataloghi, prodotti educativi, giochi interattivi, realtà virtuale, sono solo alcune delle molteplici applicazioni multimediali che consentono di spaziare dal divertimento alle più innovative tecniche di autoapprendimento, dalla promozione turistica e culturale all'informazione pubblicitaria diversificata.


 

Dolciaria Alessandria

La dolciaria Alessandria è una impresa di famiglia fondata nel 1972. Oggi è diretta da Francesco Alessandria coadiuvato dall'attività operativa dei fratelli Domenico responsabile alla produzione e Salvatore responsabile della logistica. L'azienda Alessandria da quaranta anni coltiva la vocazione dell'arte dolciaria sorianese, un'arte antica di tradizione ed amore per il proprio territorio. Forte di una secolare vocazione e tradizione dolciaria sorianese la Dolciaria Alessandria si proietta nel mercato globale con successo. Un successo raggiunto grazie ad una filosofia aziendale a carattere familiare che offre prodotti sani, genuini e di alta qualità ottenuti da ingredienti scelti e selezionati con cura. La dolciaria Alessandria, fortemente radicata nelle tradizioni locali, è attenta alle innovazioni tecnologiche di produzione senza mai perdere la propria vocazione artigianale nel rispetto delle normative e degli standard europei per l'igiene e la sicurezza dei prodotti. 

I mostaccioli e i biscotti mandorlati (marzallette) rappresentano l'emblema di Soriano Calabro, nel tempo la gamma produttiva si è arricchita e sono state affiancate altre prelibatezze e prodotti dolciari : susamelle, torroni di mandorle, insieme ad una vasta biscotteria tra i quali tozzetti, anicini e cantuccini.
I biscotti mandorlati o Marzallette, sono ottenuti da un impasto di farina, miele, mandorle,cannella, chiodi di garofano e buccia di limone. Le marzallette hanno una forma riconoscibile a grosse fette e sono molto apprezzati per gusto e morbidezza. Espressione della vita quotidiana i mostaccioli prendono le forme di essa, di oggetti comuni, di leggende miti che intrecciano il sacro con il profano. Sono soprattutto oggeti ex voto offerti in dono ai santi per le grazie ricevute ed esposti nei diversi luoghi di culto. Immutato nel tempo l'estro delle maestranze si tramanda attraverso l'arte figurativa delle forme dei mostaccioli. Da biscotti i mostaccioli diventano immagini ed oggetti da donare per grazia ricevuta o da scambiare secondo la tradizione per un impegno di fidanzamento. Il fidanzato, come pegno d'amore, alla prima visita ufficiale, nella casa della ragazza porta in dono un fazzoletto di seta ed i mostaccioli a forma di cuore , di pesce o di figura femminile e di "esse". Molte sono le forme riprodotte dai maestri mastazzolari e tante idee vengono rappresentate in immagini fantastiche. Le forme tradizionali si possono enucleare in gruppi di animali, forme libere, figure umane e religiose. tra le forme animali l'artigiano forgia la capra, l'agnello, i pesci, la cernia, il tonno, l'elefante, il cavallo, l'aquila, il gallo , il cane, icone derivanti da diversi contesti biblici, sacri e profani, recuperate nella memoria, nei ricordi o dai comuni significati e relazioni con la vita quotidiana.

 

www.dolcialessandria.it

 


 

 

Free business joomla templates